Istituto Italiano di Cultura di Sofia: Berlinguer. La grande ambizione

Cari colleghi,

 

l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia ha il piacere di segnalare che il film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ verrà proiettato il 22 novembre alle ore 19.00 presso la Sala 1 del Palazzo Nazionale della Cultura (NDK) in presenza del regista Andrea Segre.

 

Film biografico con uno sguardo nuovo su Enrico Berlinguer, segretario negli anni ’70 in Italia del più importante partito comunista del mondo occidentale con più di 12 milioni di elettori, guidato dalla grande ambizione di realizzare il socialismo in condizioni di democrazia attraverso un “compromesso storico” con i democristiani di Aldo Moro e che riuscì ad avvicinarsi di un passo al cambiamento della storia. Il film inizia con il fallito attentato contro Berlinguer nel 1973 a Sofia. Attori bulgari d’élite, una ricostruzione del Cremlino nella Sala 1 dell’NDK, filmati d’archivio unici di Sofia e iconici edifici bulgari dell’era socialista conferiscono al film un aspetto autentico. Il film è una coproduzione italo-belga-bulgara. Nel ruolo di Enrico Berlinguer troviamo Elio Germano (premiato a Cannes e Berlino).

 

Link alla pubblicazione sul sito dell’IIC: https://iicsofia.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/berlinguer-la-grande-ambizione-unica-proiezione/

Cerimonia di celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e commemorazione dei caduti 2024

Si è svolta oggi, presso il Cimitero Militare Italiano di Sofia, la cerimonia di celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Bulgaria.

Nel suo saluto l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha commemorato le donne e gli uomini che si sono sacrificati per la Patria e per l’Unità del Paese, ricordando l’abnegazione del personale delle Forze Armate che onora l’Italia servendo nelle missioni di pace dispiegate nei teatri di crisi di tutto il mondo. L’Ambasciatrice ha poi rivolto il pensiero ai drammatici conflitti in Ucraina e Medio Oriente, soffermandosi sull’importanza di tutelare la pace predisponendo i mezzi necessari a difenderla. Un’azione che la NATO porta avanti anche in Bulgaria con la sua postura di difesa e deterrenza e il dispiegamento del Multinational Battlegroup a guida italiana. La cerimonia è proseguita con la preghiera ai caduti da parte del S.E.R. Mons. Rumen Stanev, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Sofia-Plovdiv.

Nutrita partecipazione da parte delle autorità locali. Hanno preso parte alla cerimonia, tra gli altri, la Vice Ministra per gli Affari Esteri Maria Angelieva, il Vice Ministro della Difesa Radostin Iliev e i vertici delle Forze Armate bulgare. Presenti anche rappresentanti del corpo diplomatico, del Sistema Paese e della Comunità italiana, con il Comandante del Multinational Battlegroup NATO di Novo Selo Col. Federico Maddaluno.

XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 14 al 20 ottobre 2024 l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria celebrerà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia (IIC), la XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la rassegna internazionale annuale realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la rete diplomatica all’estero sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema previsto per quest’anno, dal titolo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, ha come obiettivo quello di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.

Le celebrazioni per la SLIM 2024 a Sofia si apriranno ufficialmente il 10 ottobre con la presentazione del film ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino ad opera dell’IIC in collaborazione con il Festival di Cinema e Letteratura “Cinelibri”. La proiezione avrà luogo alle ore 19.00 presso la Sala 1 del Palazzo Nazionale di Cultura di Sofia. Il film racconta la vita della protagonista Parthenope, omonima dell’antica città progenitrice di Napoli, in una storia ambientata tra il 1950 e i giorni nostri.
La rassegna di eventi proseguirà il 16 ottobre alle ore 11.00 presso la Nuova Sala Conferenze dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” con un progetto curato dall’attore, drammaturgo e regista teatrale italiano Massimiliano Finazzer Flory. Il progetto prevede un ciclo di letture teatrali in lingua italiana di brani tratti da ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni con l’accompagnamento musicale del violinista Matteo Fedeli. L’evento è frutto della collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria con l’IIC di Sofia, l’Ambasciata di Svizzera in Bulgaria e l’Università “San Clemente d’Ocrida”.
Il 18 ottobre, alle 19.00, presso la sala Lumière avrà luogo un incontro con il noto regista Daniele Luchetti, ospite d’onore del Festival “Cinelibri”. Luchetti introdurrà il film ‘Confidenza’, tratto dal romanzo del famoso scrittore napoletano Domenico Starnone. L’opera è incentrata sulla relazione tra Pietro, professore di Lettere, e Teresa, sua ex-studentessa, i quali decidono di raccontarsi a vicenda un segreto inconfessabile. Scossa dal segreto di Pietro, Teresa si ritrae, facendo perdere le proprie tracce per un anno. Nel frattempo, il professore sposa un’altra donna, pur tornando con la mente a Teresa, e a quella confidenza che, qualora fosse rivelata, potrebbe rovinargli la vita.

Gli altri film di produzione italiana della SLIM 2024 rappresentano il meglio che il cinema italiano abbia prodotto in quest’ultima stagione nel settore degli adattamenti cinematografici e verranno proiettati anche nelle città di Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo, Gabrovo e Stara Zagora fino al 3 novembre: “Dieci minuti” di Maria Sole Tognazzi; “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi; “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana; “Diva Futura” di Giulia Louise Steigerwalt; “Eterno Visionario” di Michele Placido; “Iddu – L’ultimo Padrino” di Fabio Grassadonia e Fabio Piazza. Il programma completo del Festival Cinelibri 2024 è consultabile al seguente link: https://www.cinelibri.com/programa/

Si raccomanda infine la visione dei cortometraggi dedicati alla letteratura italiana contemporanea prodotti nei mesi estivi dall’Ambasciata d’Italia e dall’IIC di Sofia nell’ambito delle iniziative di avvicinamento alla XXIV SLIM. In questi brevi video, pubblicati sui canali social dell’Ambasciata e dell’IIC, personalità del mondo letterario raccontano i loro libri italiani preferiti.

Forum Bratsigovo - The stone stream of time 2024

Dal 12 al 14 settembre 2024 l’Ambasciata d’Italia a Sofia, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia ICE e Confindustria Bulgaria organizzano, in collaborazione con il Comune di Bratsigovo e le locali Camere degli Architetti e dei Costruttori, la IV edizione del Forum “Bratsigovo – The Stone Stream of Time”.
L’edizione di quest’anno del Forum, patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, sarà dedicata agli scambi tra Italia e Bulgaria nei settori dell’archeologia e dell’architettura.
Il primo giorno, dedicato ai saluti delle istituzioni e incentrato sulla tavola rotonda internazionale Bulgaria – Italia “Archeologia e architettura – realizzazioni e prospettive”, si concluderà con un concerto nella Piazza Centrale ad opera del coro popolare TISCALI, che accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta della cultura musicale della Sardegna. Il programma della seconda giornata offrirà lezioni professionali da parte di relatori ed esperti del settore provenienti dall’Italia (Andrea Griletto – Direttore di Assorestauro in Italia; arch. Stefano Borghini – Parco Archeologico del Colosseo; ing. Vincenzo Calvanese – Ufficio Tecnico Parco Archeologico di Pompei) e dalla Bulgaria, alla scoperta delle opportunità di collaborazione tra archeologi, architetti, ingegneri e restauratori. Il terzo giorno sarà dedicato ai mosaici e comprenderà una conferenza sull’arte dei mosaici romani in Italia, un laboratorio pratico, un laboratorio di architettura dedicato ai bambini e un concorso di “pitture su pietra”.

Aria Acqua Terra Fuoco. Un insolito viaggio per immagini pittoriche

L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presentano un progetto espositivo pannellare che ripercorre le tappe del ‘Grand Tour’ Settecentesco nell’Italia del Sud, rivisitato da un’artista napoletana, Adriana Pignatelli Mangoni.

La mostra è una storia per immagini che va molto indietro nel tempo. Essa ripercorre, idealmente, l’itinerario di fuoco dei vulcani ancora attivi dai Campi Flegrei e dal Vesuvio fino all’arco in gran parte sottomarino che include i vulcani di Stromboli e Vulcano, e infine si conclude con il complesso vulcanico dell’Etna. Le immagini cercano di fissare frammenti di un paesaggio vulcanico nella percezione e interpretazione dei principali viaggiatori, scienziati, artisti e poeti del Seicento e a cavallo del XVII, XVIII e XIX secolo.

Nel ‘700 giungevano a Napoli, all’epoca terza metropoli d’Europa, folte schiere di stranieri per scoprire luoghi e siti sulle orme di illustri personaggi, rampolli di famiglie aristocratiche inglesi, francesi, russe, destinati a carriere diplomatiche e scrittori affermati, che sul finire del diciassettesimo secolo arrivavano nel nostro Bel Paese per arricchire le proprie conoscenze.

Prima tappa Parigi per perfezionare il francese, lingua ricercata dell’epoca. Sosta obbligata del Grand Tour, com’era chiamato l’avventuroso viaggio a cavallo o in carrozza che durava settimane, era Napoli, città ospitale arricchita dalla presenza di Sir William Hamilton, rappresentante di sua Maestà Britannica presso il Regno di Napoli, appassionato di archeologia, precursore di vulcanologia, collezionista di opere d’arte e autore di molti dipinti con paesaggi, ruderi. Testimonianze di quei viaggi erano le “gouache”, o pitture a guazzo, pennellate rapide e decise per l’essiccamento veloce del colore su tavolette, tela inamidata e pezzi di carta per ricordare e mostrare ad amici e parenti Napoli e il Vesuvio, i primi scavi di Pompei ed Ercolano.

Essendo vivo ed attualissimo il discorso sulle radici e sul processo per l’unità Europea, Adriana Pignatelli Mangoni ha voluto offrire un contributo per evidenziare la consapevolezza dell’apporto italiano alle radici illuministiche dell’Europa moderna e della stessa Unità Europea. Ha pensato così un ‘petit Tour’ alla rovescia, un tour neoilluministico, che portasse il ricordo e riflettesse l’esperienza di una visita dell’Europa di fine ‘700 e inizi ‘800 in Magna Grecia.

I naturalisti europei della fine del ‘700 erano infatti in stretta collaborazione scientifica tra loro indipendentemente dalla posizione politica conflittuale dei loro Stati di appartenenza. Mentre l’Europa politica era estremamente divisa tra rivoluzionari francesi, regimi monarchici prussiani ed inglesi, e il Papato in Italia, i fondatori della vulcanologia moderna Faujas de Saint-Fond, Lecoq, Guettard e Dolomieu per la Francia, von Humbolt per la Germania, Hamilton per l’Inghilterra, Spallanzani per l’Italia collaboravano tra di loro per sviluppare una conoscenza oggettiva e scientifica dei fenomeni naturali e vulcanici in particolare.

Aria Acqua Terra e Fuoco di Adriana Pignatelli Mangoni è quindi un viaggio attraverso i vulcani della Magna Grecia tra illuminismo e romanticismo. Un viaggio letterario e pittorico tra territorio e storia, tra pensiero scientifico e pensiero umanistico, tra arte e poesia, tra la memoria del passato e la rivisitazione del presente.

Ho sempre voluto fermare e custodire nella memoria l’immagine di ciò che ho sempre amato, la natura nelle sue più straordinarie manifestazioni: i vulcani, il cielo, il mare, i suoi colori e momenti, le coste, gli ulivi, le albe, i venti, la terra, l’acqua, l’aria, il fuoco. Tutti questi elementi, dalla cui bellezza sono stati attratti molti entusiasti viaggiatori, non smettono di stupirmi e stimolarmi nel capirne le origini e la storia, i contesti, le interrelazioni: guardare cioè tutto questo non come semplice diversità, ma come ricchezza splendida e straordinaria di diversificazione evolutiva” (Adriana Pignatelli Mangoni).

Il progetto si avvale del contributo curatoriale del Centro Museale delle Scienze Agrarie (MUSA) presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli e del suo direttore Prof. Stefano Mazzoleni, che ha messo gentilmente a disposizione i materiali digitali della mostra.

La mostra resterà esposta presso l’Ambasciata d’Italia di Sofia, sul lato esterno di via Parizh, dal 5 settembre al 20 dicembre 2024. Ingresso libero.

L'Opera - Patrimonio Culturale dell'Umanità

Il 21 luglio 2024 presso il Centro culturale Dvoretsa (Il Palazzo) di Balchik è stata inaugurata la mostra “L’Opera – Patrimonio Culturale dell’Umanità”, nell’ambito della VII Settimana della Cultura Italiana, organizzata dal Consolato Onorario d’Italia a Varna, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria in occasione della proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Opera Lirica Italiana quale Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Per l’occasione si è esibito il coro “Morski polah” del centro ricreativo “Filip Kutev” di Varna che ha eseguito canzoni popolari italiane. Il pubblico ha avuto l’opportunità di assistere anche a un concerto di gala dell’Opera di Stato di Varna. L’esposizione può essere visitata fino al 30 luglio 2024. 

 

La collezione proviene dal fondo del Centro Internazionale d’Arte “Antino” di Roma, che ha promosso la candidatura. Dopo la sua accettazione il 6 dicembre 2023, il Centro è il partner principale del progetto “L’Opera – La Pittura Musicale” che è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell’opera e delle arti visive ideata dal Corrispondente Consolare Antonio Tarquinio e il consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov.

 

Nei prossimi mesi le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra il Museo “Boris Christoff” di Sofia (il 3 ottobre) e l’Istituto bulgaro di cultura a Roma (il 22 ottobre).

Concorso Internazionale Flautistico MOYSE 2024: cerimonia di chiusura

Il 2 luglio 2024, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, presso la Galleria “UniArt” della Nuova Università Bulgara (NBU) si è svolto il concerto dei vincitori del Concorso Internazionale Flautistico MOYSE 2024, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e la Nuova Università Bulgara (NBU), con il supporto di Confindustria Bulgaria. Questa competizione è creata dalla Docente per il Dottorato di Ricerca in Flauto presso la NBU, Luisa Sello, ed è incentrata sulle figure rappresentative del Flautismo mondiale, Marcel e Louis Moyse.

 

La serata, aperta dall’Ambasciatrice Zarra e dalla Prof.ssa Sello ha visto la consegna di 21 premi suddivisi tra le categorie: A (fino ai 13 anni) A1 (fino ai 17 anni) B (fino ai 23 anni) C (fino ai 33 anni). I vincitori sono stati scelti dalla giuria formata dai maestri Janos Balint, Tadeu Coelho, Guoliang Han, Luisa Sello, Matthias Ziegler, tutti concertisti e didatti di fama internazionale. Quest’anno hanno preso parte al concorso oltre 90 musicisti provenienti da oltre 29 Paesi da tutto il mondo: Armenia, Austria, Bulgaria, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Islanda, Israele, Kazakistan, Kosovo, Giappone, Lussemburgo, Polonia, Romania, Spagna, Slovenia, Svizzera, Taiwan, Paesi Bassi, Inghilterra, USA, Venezuela, Vietnam.


Alla consegna dei premi e al concerto dei vincitori ha partecipato anche il Capo del Dipartimento di Musica, la Prof.ssa Milena Shushulova.
Erano presenti inoltre i rappresentanti degli sponsor: la società Kuminiano Fruit – tra le principali aziende al mondo nella trasformazione di ciliegie da industria; la ditta Christian of Roma – leader nella distribuzione di prodotti per capelli, cosmetici e attrezzature per saloni di bellezza; l’azienda GTT – rappresentante esclusivo di marchi italiani per interni ed esterni, Christian Bach per Miyazawa Flutes Europe, Emil Gatev per la Casa della Musica “Gatev & Co”, Serena Klemm per l’Associazione Conrad Klemm, Christine Moulton per la Moyse Society Usa.

Catеgoria А

1° ZOJA CERAR CAMBIC (SLOVENIA) –  MINKAI XU (CINA) – RUOXI ZHENG (CINA)

2° YITONG LIU (CINA) SARI TODOROVA (BULGARIA)

3° MINA KIRILOVA (BULGARIA) – LIANA RADEVA (BULGARIA)

 

Catеgoria A1

1° JUNDI JIA (CINA)

2° MINGXI ZHANG (CINA)

3° YIAN CHEN (CINA) – AVETIS ESKENIAN (ARMENIA) – YAZHUO ZHANG (CINA)

 

Catеgoria В

1° RIANA SAVU (ROMANIA)

2° BOGLARKA CSAPO (UNGHERIA) – EDUARD MICLEA (ROMANIA)

3° SHAYA ELDAR (ISRAELE)

 

Catеgoria C

1° MILA TSANKOVA (BULGARIA)

2° MARGHERITTA BRODSKI (ITALIA)

3° JIA ZHAO (CINA) –  JIN JIAYU (CINA)

Premio speciale Conrad Klemm MILA TSANKOVA (BULGARIA)

Concorso internazionale flautistico ``MOYSE`` 2024

L’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e la Nuova Università Bulgara (NBU), in collaborazione con Confindustria Bulgaria, organizzano la seconda edizione del Concorso Internazionale Flautistico “MOYSE”, che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2024 a Sofia. Questa competizione, creata dalla Docente per il Dottorato di Ricerca in Flauto presso la NBU, Luisa Sello, e incentrato sulle figure rappresentative del Flautismo mondiale, Marcel e Louis Moyse, ha l’obiettivo di ampliare e sviluppare la già presente amicizia tra le istituzioni italiane e bulgare e promuovere a livello internazionale gli interpreti di nuova generazione con i loro valori.

La prima selezione online è stata superata da 78 candidati provenienti dai seguenti paesi: Armenia, Austria, Bulgaria, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Islanda, Israele, Kazakistan, Kosovo, Giappone, Lussemburgo, Polonia, Romania, Spagna, Slovenia, Svizzera, Taiwan, Paesi Bassi, Inghilterra, USA, Venezuela, Vietnam. I vincitori riceveranno premi, benefit e possibilità di esibirsi in concerti.

Il Concorso, il cui patrone onorario è il famosissimo flautista James Galway, assieme alla flautista Lady Jeanne Galway, si aprirà con un concerto pubblico in cui si esibiranno tutti i componenti della giuria internazionale composta da Janos Balint, Tadeu Coelho, Guoliang Han, Luisa Sello, Matthias Ziegler, tutti concertisti e didatti di fama internazionale.

Il concerto dei maestri, inserito nel prestigioso Festival “Settimane musicali di Sofia”, si terrà il 29 giugno presso la Galleria d’arte della città di Sofia (via General Gurko, 1) alle ore 20 con ingresso libero.
Tutte le prove finali e la serata di premiazione verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook “MOYSE International Flute Competition

La serata finale con la consegna dei premi e il concerto dei vincitori si svolgerà il 2 luglio alle ore 20 presso la NBU alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia, Giuseppina Zarra, del Rettore della Nuova Università Bulgara, il Prof. Plamen Doynov, del capo del Dipartimento di Musica, la Prof.ssa Milena Shushulova, delle autorità invitate, degli sponsor (la società Kuminiano Fruit – tra le principali aziende al mondo nella trasformazione di ciliegie da industria; la ditta Christian of Roma – leader nella distribuzione di prodotti per capelli, cosmetici e attrezzature per saloni di bellezza; la Casa della Musica “Gatev & Co”). Saranno presenti anche la vice presidente della Moyse Society degli USA Christine Moulton, la pianista italiana Serena Klemm per il premio Klemm, che omaggerà la vita e la storia del flautista svizzero Conrad Klemm, e gli esponenti europei della Miyazawa Flutes Europe.

Concerto di Milla Mihova e Giulio Zappa

L’Ambasciata d’Italia a Sofia prosegue con gli eventi celebrativi dei 145 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria con una serata di belcanto, dedicata all’opera italiana: Un emozionante concerto, tenutosi il 14 giugno 2024 nella prestigiosa Sala Bulgaria, e dedicato ad uno dei più illustri musicisti di tutti i tempi, Giacomo Puccini, nel centenario della morte.

La serata è stata anche l’occasione per ringraziare tutti i Paesi sostenitori della candidatura dell’opera italiana come Patrimonio immateriale dell’umanità all’UNESCO.

I protagonisti della serata sono stati il soprano bulgaro Milla Mihova ed il pianista italiano Giulio Zappa i quali si sono esibiti in celebri arie d’opera tratte da capolavori di Bellini, Rossini, Donizetti e Verdi.

Dopo essersi laureata presso l’Accademia Prof. Pantcho Vladigerov di Sofia, Milla Mihova è stata membro dell’opera studio della rinomata Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Nel 2019 ha ricevuto la borsa di studio del Fondo Raina Kabaivanska presso la Nuova Università Bulgara e della Fondazione Boris Christoff. Oggi interpreta svariati ruoli sui palchi più prestigiosi d’Europa.

Giulio Zappa ha invece iniziato la sua formazione come pianista accompagnatore di repertorio a Milano e si è poi specializzato nella musica vocale da camera. Dal 1996 svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, oltre a ricoprire frequentemente il ruolo di ‘vocal coach’ (maestro collaboratore) in numerosi teatri e festival in Europa e in Asia.

'Il Codice Atlantico' di Leonardo da Vinci a Sofia il 14 maggio 2024

Il 14 maggio 2024, alle ore 16:00 nella sala Marin Drinov dell’Accademia Bulgara delle Scienze di Sofia l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Accademia Bulgara delle Scienze e ‘Agenzia Bulgara per gli Investimenti organizzano la conferenza di Mons. Francesco Braschi, Viceprefetto e Dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano dal titolo: “Il Codice Atlantico, testimone della vita di Leonardo: genio poliedrico e complesso”.

 

Il Codice Atlantico è la più ampia collezione esistente di scritti autografi e disegni di Leonardo da Vinci, composta da ben 1119 fogli. Tutta la sua vita di artista, scienziato e ingegnere compare in questa raccolta straordinaria, che copre un arco di tempo molto vasto: dal 1478, quando Leonardo ancora lavorava nella sua natìa Toscana, fino al 1519, quando morì in Francia. I fogli trattano degli argomenti più diversi: dalla meccanica all’idraulica, dalla matematica all’architettura, fino a invenzioni curiose di macchine belliche, paracadute e macchine volanti.

 

L’evento è dedicato alla vita del genio Leonardo da Vinci, agli aspetti meno noti dell’umanità di questo infaticabile ricercatore e inarrivabile esponente del Rinascimento italiano. Il relatore tratterà dell’intrinseco desiderio dell’essere umano di studiare l’ignoto.

Mons. Braschi presenterà dal punto di vista di un ricercatore e sacerdote il concetto dell’innovazione e della ricerca contemporanea quale caratteristica innata nella natura umana. La conferenza cercherà quindi di connettere passato e presente, mettendo in evidenza alcune soluzioni tecnologiche utili per una maggiore intelligenza e fruizione del Codice.

 

Ingresso libero previa iscrizione all’indirizzo e-mail: iicsofia@esteri.it  entro il 12 maggio 2024.

In italiano con traduzione simultanea in bulgaro.

Al termine dell’evento seguirà un rinfresco.

Mostra 100 vasi di design italiano. Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità

Dal 13 marzo al 30 giugno 2024 è esposta presso il cancello esterno dell’Ambasciata d’Italia di Sofia la mostra dal titolo “100 vasi di design italiano. Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, sul lato di via Parizh.

Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano realizzato in collaborazione con la casa editrice di libri d’arte SKIRA, dell’Ambasciata d’Italia in Sofia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia. Con il tema di quest’anno si vuole porre l’accento sul processo produttivo, che porta alla creazione di oggetti di disegno industriale “belli” da un punto di vista estetico, ma anche di elevato valore “materiale”, come risultato di materie prime di qualità e di processi di fabbricazione che uniscono alla tradizione e artigianalità le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale.

L’eccellenza italiana nel campo del design passa attraverso varie tipologie, ma essenzialmente si concentra nel campo dell’interior design. La mostra pannellare ripercorre storicamente uno di questi temi al fine di individuare quella “peculiarità italiana” che tutti riconoscono alle nostre produzioni. Il vaso è un oggetto domestico e al contempo un oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità. I pannelli espositivi tramite testi e foto illustrano la storia, le opere e gli aspetti più significativi dei vasi dei designer italiani del Novecento.

L’esposizione è stata realizzata in occasione dell’VIII Giornata del Design Italiano nel mondo, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in coordinamento con il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.

I curatori della mostra sono Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo.

Marco Meneguzzo (1954)

È professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, e del corso “Museologia e gestione dei sistemi espositivi” al biennio specialistico della stessa Accademia. È stato tra gli ideatori del Master Universitario di I livello organizzato dalla stessa Accademia sulle pratiche curatoriali, tenutosi dal 1996 al 2006. Nel 1986 è stato commissario per la Quadriennale di Roma. Nel 1993 ha curato una sezione video per la Biennale di Venezia. Come curatore indipendente, dal 1979 ha curato o presentato più di duecento mostre d’arte moderna o contemporanea e ha pubblicato libri e monografie con le più importanti case editrici italiane.

Enrico Morteo (1957)

Architetto, professore, critico e storico di design e architettura, collaboratore Radio 3 RAI-Radiotelevisione italiana dal 1999, autore televisivo dal 2001, componente Comitato scientifico di Torino 2008 World Design Capital, pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti, dal 1991 al 2010, Iscritto all’ADI, dal 1999 al 2014, curatore Collezione Storica del Compasso d’Oro dal 2010 al 2014. Ha curato diverse mostre e cataloghi, è autore di libri e collaboratore per la televisione e la radio.

La mostra fa parte della campagna di promozione promossa dalla Farnesina in occasione dell’VIII edizione della Giornata del Design Italiano nel mondo. Per approfondire il tema e sapere di più sulle iniziative lanciate dalla Farnesina a tutela delle eccellenze made in Italy nel mondo, è possibile guardare il video dell’evento di apertura, tenutosi il 14 marzo scorso alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi, al seguente link:

Incontro con il Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Bulgaria-Italia

Il 21 marzo 2024 S.E. Giuseppina Zarra, Ambasciatore d’Italia a Sofia, accompagnata dal nuovo Vice Capo Missione, sig. Edoardo Di Paolo, ha incontrato presso l’Assemblea Nazionale il Presidente del Gruppo Parlamentare di amicizia Bulgaria-Italia, nonché Presidente della Commissione per il bilancio e le finanze, sig. Yordan Tsonev.

Nel corso del colloquio sono stati esaminati gli eccellenti rapporti di amicizia e collaborazione tra i due Paesi e le importanti sinergie in ambito politico, economico-commerciale e culturale tese ad avvicinare ulteriormente Roma e Sofia. Nel sottolineare l’importanza della diplomazia parlamentare, l’Ambasciatore Zarra ha rappresentato il desiderio della sezione bilaterale Italia-Bulgaria dell’Unione interparlamentare di rilanciare la collaborazione con il Gruppo recentemente costituito, ricordando la visita a Sofia dell’On. Lorenzo Cesa, Presidente della sezione, giunto in novembre per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO.

ITALIAN DESIGN DAY 2024

La Giornata del Design Italiano nel Mondo 2024 si tiene il 14 marzo, con il titolo: “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità’. Giunta alla sua VIII edizione, la manifestazione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in coordinamento con il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, l’Agenzia ICE, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.
Con il tema di quest’anno si vuole porre l’accento sul processo produttivo, che porta alla creazione di oggetti di disegno industriale “belli” da un punto di vista estetico, ma anche di elevato valore “materiale”, come risultato di materie prime di qualità e di processi di fabbricazione che uniscono alla tradizione e artigianalità le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale. L’oggetto di design italiano non vuole indirizzarsi oggi ad una nicchia di clienti ma, piuttosto, essere destinato a un pubblico vasto di acquirenti consapevoli.
Il Sistema Italia in Bulgaria, del quale fanno parte l’Ambasciata d’Italia a Sofia, l’Agenzia ICE, l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), insieme a Confindustria Bulgaria e alla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, organizzano una serie di eventi dedicati al tema del Design Day 2024.
1) Italian Design Week presso lo Show room Divanidea

Dall’11 al 15 marzo a Sofia l’Agenzia ICE Sofia organizza presso lo showroom Divanidea, importatore bulgaro di prodotti italiani, l’allestimento di una “Stanza Italiana”. Il 12 marzo vi sarà una inaugurazione ufficiale dell’evento seguito da un cocktail, con un intervento dell’Arch. Raffaella Mangiarotti, Testimonial del Design Day italiano 2024 in Bulgaria.
Raffaella Mangiarotti è un architetto e designer milanese con un background accademico che comprende una laurea in architettura e un dottorato di ricerca in design. La sua identità professionale è fortemente influenzata dalla storia delle donne iconiche del design, come Eileen Gray e Charlotte Perriand, perseguendo una costante spinta all’autoaffermazione e la convinzione che il suo lavoro sia importante per gli altri, in particolare per le donne che l’hanno preceduta nell’ambito della progettazione.
Raffaella Mangiarotti è nota per i suoi lavori per numerosi marchi di elettronica, nonché per la sua famosa lampada Dandelion, che fa parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.
2) Mostra “100 vasi di design italiano. Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità.”

Dal 13 marzo al 30 giugno 2024 verrà allestita la mostra dal titolo “100 vasi di design italiano. Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità” presso il cancello esterno dell’Ambasciata d’Italia, lato via Parizh.
L’eccellenza italiana nel campo del design passa attraverso varie tipologie, ma essenzialmente si concentra nel campo dell’interior design. La mostra pannellare ripercorre storicamente uno di questi temi al fine di individuare quella “peculiarità italiana” che tutti riconoscono alle nostre produzioni. Il vaso è un oggetto domestico e al contempo un oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità.
I pannelli espositivi tramite testi e foto illustreranno la storia, le opere e gli aspetti più significativi dei vasi dei designer italiani del Novecento.
Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano, dell’Ambasciata d’Italia in Sofia, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Agenzia ICE di Sofia, a cura di Marco Meneguzzo e Enrico Morteo.
Marco Meneguzzo (1954)
È professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, e del corso “Museologia e gestione dei sistemi espositivi” al biennio specialistico della stessa Accademia. È stato tra gli ideatori del Master Universitario di I livello organizzato dalla stessa Accademia sulle pratiche curatoriali, tenutosi dal 1996 al 2006. Nel 1986 è stato commissario per la Quadriennale di Roma. Nel 1993 ha curato una sezione video per la Biennale di Venezia. Come curatore indipendente, dal 1979 ha curato o presentato più di duecento mostre d’arte moderna o contemporanea e ha pubblicato libri e monografie con le più importanti case editrici italiane.
Enrico Morteo (1957)
Architetto, professore, critico e storico di design e architettura, collaboratore Radio 3 RAI-Radiotelevisione italiana dal 1999, autore televisivo dal 2001, componente Comitato scientifico di Torino 2008 World Design Capital, pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti, dal 1991 al 2010, Iscritto all’ADI, dal 1999 al 2014, curatore Collezione Storica del Compasso d’Oro dal 2010 al 2014. Ha curato diverse mostre e cataloghi, è autore di libri e collaboratore per la televisione e la radio, tra i suoi progetti recenti troviamo: autore “Nelle case. Milan Interiors 1928-1978”, 2023; curatore mostra “Design for Fun”, Museum of Art Pudong, 28 settembre 2022-5 maggio 2023; conduttore trasmissione “Fahrenheit-Radio3” 2020/2021.
3) Conferenza della designer Raffaella Mangiarotti: Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità.

L’Ambasciata d’Italia, l’IIC e l’Agenzia ICE di Sofia, con il sostegno di Confindustria Bulgaria e la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, presso la Galleria “Akademiya” dell’Accademia delle Belle Arti di Sofia organizzano l’incontro con l’Ambasciatrice del Design 2024 in Bulgaria: l’architetto e designer Raffaella Mangiarotti: https://raffaellamangiarotti.com/ , che ci parlerà delle sue creazioni e della sua idea di design. L’incontro con una delle più raffinate designer italiane offre l’occasione per approfondire alcune delle tematiche che coinvolgono il mondo del design italiano, in particolare visto dall’ottica femminile.
L’incontro si terrà presso la Galleria “Akademiya” all’Accademia delle Belle Arti di Sofia, alle ore 18.00 ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti a sedere, previa iscrizione all’indirizzo: iicsofia@esteri.it.

Concorso nazionale “Donne e diplomazia – Ambasciatrice per un giorno”

Il 18 gennaio 2024 l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha ospitato in Ambasciata una delle vincitrici selezionate nell’ambito del Concorso nazionale “Donne e diplomazia – Ambasciatrice per un giorno” – Kristin Simeonova. Accompagnando per tutta la giornata l’Ambasciatrice la studentessa 23enne dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” proveniente dal corso di Laurea in Studi Culturali ha avuto l’opportunità di vedere cosa fa di solito un capo missione durante la sua giornata lavorativa.

Il Concorso nazionale, annunciato il 28 novembre scorso dalla Vice Primo Ministro e Ministra degli Affari Esteri Mariya Gabriel come iniziativa congiunta con le donne Ambasciatrici in Bulgaria, era rivolto a giovani studentesse di età compresa tra i 14 e i 25 anni, interessate alla diplomazia, le quali hanno presentato un saggio sul tema “Sono un’ambasciatrice” in bulgaro e una sintesi dello stesso in inglese o, qualora avessero la volontà e la capacità, in altre lingue, tra cui l’italiano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 dicembre 2023 a Sofia presso il Ministero degli Affari Esteri nell’ambito della quale il Vice primo ministro e le Ambasciatrici partecipanti hanno consegnato i diplomi alle vincitrici della categoria 18-25 anni che hanno ora l’opportunità di sperimentare in cosa consiste in concreto il lavoro di una Capo Missione diplomatica, mentre le ragazze della categoria 14-17 anni partecipano a una visita di studio presso l’Assemblea Nazionale, il Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri.

Ambasciata d'Italia a Sofia: Incontro tra l’Ambasciatrice Zarra e il Sindaco di Sofia Terziev

Il 16 gennaio 2024 l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra, accompagnata dal Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli, dal Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Alessandro Geretto, e dai suoi collaboratori è stata ricevuta dal nuovo Sindaco di Sofia, Vasil Terziev, insediatosi il 13 novembre scorso.

L’incontro, molto cordiale e aperto, è stata l’occasione per esprimere soddisfazione per l’eccellente collaborazione, l’auspicio di sviluppare ulteriormente i contatti e per esaminare i temi di maggiore interesse legati alla realtà socio-economica locale, allo sviluppo del turismo e degli investimenti e alla valutazione di possibili campi di collaborazione.

L’Ambasciatrice Zarra e il sindaco Terziev hanno espresso soddisfazione per le eccellenti relazioni e hanno promesso di sviluppare ulteriormente il fruttuoso partenariato bilaterale.

Festival “Piano Extravaganza” 2023

Il 18 ottobre 2023 pressola Galleria Civica d’Arte di Sofia è stata inaugurata la tredicesima edizione del Festival musicale “Piano Extravaganza” con un’esibizione del duo composto dal flautista Massimo Mercelli e dal pianista Ludmil Angelov che ha eseguito musiche di J. S. Bach, M. Nyman, K. Penderecki, G. Donizetti, G. Verdi / P.-A. Génin, F. Poulenc.

 

Il concerto da camera inaugurale è stato organizzato con la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e rientra nelle iniziative previste per la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la rassegna internazionale annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la rete diplomatica all’estero.

 

Massimo Mercelli è il flautista che vanta le più importanti collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani e Gabriel Prokofiev. Ha iniziato a studiare da autodidatta per poi perfezionarsi sotto la guida di Maxence Larrieu e André Jaunet. A diciannove anni è divenuto il primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Diplomatosi presso l’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”, Ludmil Angelov è riconosciuto come uno dei grandi interpreti contemporanei di Chopin. Nel 2011 ha creato la Fondazione “Piano Extravaganza”, che è diventata organizzatrice e produttrice del Festival musicale “Piano Extravaganza” a ricorrenza annuale, dedicato ad opere raramente eseguite del repertorio pianistico.

 

Il Festival “Piano Extravaganza” si è tenuto per la prima volta nell’ottobre 2011. L’accento principale nel programma del Festival è posto sulla musica per pianoforte, lo strumento musicale più universale, presente in tutti i concerti di musica classica. I musicisti invitati ad esibirsi al Festival sono artisti di fama internazionale, con riconosciuta maestria nel campo del repertorio specializzato.

Festival “Piano Extravaganza” 2023

Mostra esclusiva di gioielli italiani presso la Residenza dell'Ambasciatrice d’Italia a Sofia

Presso la Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia si è tenuta una mostra di gioielleria raffinata, opera della maestria italiana e di un design insuperabile. 100 ospiti selezionati del corpo diplomatico e del contesto imprenditoriale del Paese hanno avuto l’opportunità di vedere e di accostarsi alle creazioni magnifiche di cinque marchi di gioielleria italiani: Damiani, Roberto Coin, Marco Bicego, Annamaria Cammilli e Barakà.

 

L’evento è stato ospitato da S.E. Giuseppina Zarra e dagli importatori in Bulgaria dei gioielli e orologi più rinomati – Giulian Watches & Jewellery. Gli ospiti sono stati accolti nell’atmosfera raffinata della bellissima Residenza italiana, dove i gioielli erano disposti in apposite vetrine. Di notevole importanza è stata la presenza di Damiani che ha esposto i suoi gioielli più esclusivi e gli ospiti hanno potuto ripercorrere la storia e lo sviluppo del marchio attraverso la configurazione visiva dello spazio. Le signore presenti hanno potuto vedere da vicino tutti i modelli e provare collane, anelli, orecchini e bracciali unici. Anche il pubblico maschile non è stato trascurato con le proposte interessanti del marchio dal design insolito e audace – Barakà.

 

Una sorpresa per gli ospiti è stata l’esibizione emozionante degli studenti della master class di Raina Kabaivanska – Aleksandrina Mihaylova e Reinaldo Droz accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Boryana Lambreva.

MOSTRA-CONCERTO IL MONDO DELL'OPERA IN DIPINTI

Il 10 ottobre 2023 presso il Museo “Boris Christoff” di Sofia è stata inaugurata la mostra “Il mondo dell’opera in dipinti”, parte del ciclo “L’Opera – la pittura musicale”, organizzato dal Consolato Onorario d’Italia a Varna, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria. L’esposizione può essere visitata liberamente fino al 24 ottobre.

 

La mostra presenta opere di cinque autori italiani di fama internazionale: Franco Fortunato, Fabio Calvetti, Francesco Nesi, Paolo Fedeli, Achille Curatella, e di nove autori bulgari: Svetoslav Kosev, Tsvetelina Rusalieva, Zdravka Vasileva, Lora Marinova, Tsanko Tsankov, Ivan Obretenov, Svetlin Nenov, Violeta Radkova, Vladimir Kirov.

 

Il programma del ciclo è stato lanciato ufficialmente il 21 luglio di quest’anno presso il Centro Culturale “Dvoretsa” (Il Palazzo) di Balchik, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Maria Mazza, e del Corrispondente Consolare a Varna, Antonio Tarquinio. Le opere della mostra sono state esposte successivamente in vari spazi artistici, tra i quali la Galleria d’Arte di Varna “Largo” e le sale del Teatro dell’Opera di Varna.

 

Per l’occasione si è esibito il soprano italiano Chiara Tarquini insieme al basso Geo Chobanov e al pianista Stefan Boyadzhiev dell’Opera di Stato di Varna. Un concerto di arie d’opera è previsto anche presso l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma dal 1 al 14 novembre p.v.

MOSTRA-CONCERTO IL MONDO DELL'OPERA IN DIPINTI

CINELIBRI 2023 DAL 6 AL 29 OTTOBRE

L’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha preso parte all’inaugurazione ufficiale della nona edizione del Festival internazionale di cinema e letteratura “Cinelibri” che si è tenuta il 6 ottobre alle 19:00 nella Sala 1 del Palazzo Nazionale della Cultura. Il Festival indaga il rapporto tra cinema e letteratura, con proiezioni tratte da libri di grande successo così come film e documentari sul mondo della letteratura.

 

Il programma prevede la proiezione di 8 film italiani, usciti nelle sale italiane tra il 2022 e il 2023, e si contraddistingue per una grande ricchezza tematica: “Comandante”, opera drammatica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale; “Dante”, nuova narrazione della vita del Sommo Poeta ; “La stranezza”, che propone un ipotetico antefatto alla stesura da parte di Pirandello di “Sei personaggi in cerca d’autore”; “Diabolik: Ginko all’attacco!”, che racconta una nuova avventura del temibile ladro e della complice Eva Kant contro l’instancabile ispettore Ginko; “Io sono l’abisso”, con al centro il tema della violenza fisica e psicologica; “La bella estate”, trasposizione cinematografica del capolavoro di Cesare Pavese; “L’ordine del tempo”, riflessione filosofico-esistenziale sul senso del tempo e della vita.

 

La Serata di Gala Italiana, che avrà luogo il 16 ottobre presso la Toplotsentrala di Sofia, nell’ambito della quale l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Festival Cinelibri, accoglie un documentario dedicato alla straordinaria biblioteca privata di Umberto Eco, dal titolo “Umberto Eco: la biblioteca del mondo”. A seguire, un incontro sull’opera del grande scrittore a cura della Prof.ssa Daria Karapetkova e del Prof. Daniel Dalchev. L’evento fa inoltre parte della rassegna FARE CINEMA 2023 del MAECI, dedicata alle nuove produzioni cinematografiche italiane.

 

Il Festival si svolgerà dal 6 al 29 ottobre a Sofia e in altre cinque città della Bulgaria: Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo e Stara Zagora. Il programma sarà realizzato con il sostegno del Comune di Sofia, del Centro Nazionale del Cinema bulgaro e dei rispettivi comuni partecipanti.

CINELIBRI 2023 DAL 6 AL 29 OTTOBRE

Concerto d'opera in Residenza con gli artisti della XXIII Master Class Internazionale di Raina Kabaivanska

Il 3 ottobre 2023 i giovani cantanti d’opera che hanno frequentato la XXIII Master Class sotto la guida del famoso soprano bulgaro-italiano Raina Kabaivanska nel quadro della Fondazione Kabaivanska presso la Nuova Università Bulgara (NBU) sono stati protagonisti del tradizionale concerto operistico ospitato presso la Residenza dell’’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra.

I giovani talenti, provenienti da Bulgaria, Italia, Romania e Corea del Sud hanno dimostrato le loro grandi doti canore, eseguendo le arie di Mozart, Verdi, Donizetti e Ciaikovski. I tre borsisti della Fondazione di Raina Kabaivanska, Aida Pascu (soprano), Bozhidar Bozhkilov (basso) e Hae Kang (baritono), hanno cantato rispettivamente il duetto “Là ci darem la mano” dell’opera “Don Giovanni”, l’aria di Fiesco dell’opera “Simon Boccanegra” e l’aria di Rigoletto dell’opera “Rigoletto”. L’Italia era rappresentata dal tenore Andrea Carta Mantiglia e dal mezzosoprano Erica Cortese.

La Master Class di Raina Kabaivanska è la prima Master Class in Bulgaria, istituita nel 2001 dal Dott. Georgi Tekev – Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Amministrazione della NBU e realizzata in collaborazione con il Comune di Sofia, il Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia e l’Orchestra Filarmonica di Sofia.

L’8 ottobre i giovani artisti della Master Class si esibiranno in un concerto di gala al Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia sotto la direzione del Maestro Nayden Todorov.

L’Ambasciata ha consolidato la sua pluriennale collaborazione nel settore musicale con la NBU con l’istituzione di un Concorso di flauto, organizzato dalla Prof.ssa Luisa Sello, Docente per il Dottorato di Ricerca in Flauto presso la NBU, e sponsorizzato dall’Ambasciata, la cui prima edizione si è svolta  dal 29 giugno al 2 luglio 2023.

Concerto d'opera in Residenza con gli artisti della XXIII Master Class Internazionale di Raina Kabaivanska

Forum internazionale STORIA E FUTURO - I siti Unesco in Italia e in Bulgaria

Nella giornata di ieri, lunedì 2 ottobre, si è svolto il Forum Internazionale “STORIA E FUTURO – I siti Unesco in Italia e in Bulgaria” in occasione della Giornata Internazionale dell’Architettura, che si celebra proprio il 2 ottobre. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e Confindustria Bulgaria, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura – Sofia, la Camera degli Architetti, la Camera dei Costruttori, Europa Nostra Bulgaria e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria.Nella suggestiva Sala del Sole del Museo, l’evento è stato aperto dai saluti ufficiali dell’Ambasciatrice d’Italia Giuseppina Zarra, del Presidente di Confindustria Roberto Santorelli, del Ministro della Cultura Krastyu Krastev, del Vice Ministro degli Affari Esteri Elena Shekerletova, del Presidente della Camera degli Architetti Arch. Vladimir Milkov e del Presidente della Camera dei Costruttori Ing. Ilian Terziev.A seguire è stato introdotto il primo panel della giornata, moderato dal Direttore di Confindustria Mila Nenova, riguardante la valorizzazione dei siti UNESCO. I relatori italiani hanno presentato al pubblico la propria esperienza nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, mentre gli esperti bulgari hanno illustrato come in Bulgaria avviene la preservazione e la valorizzazione dei beni, condividendo così con il pubblico le diverse pratiche e procedure dei due Paesi.La discussione si è conclusa con il secondo panel, moderato dalla Presidente del Comitato Patrimonio Culturale e rappresentante di Europa Nostra in Bulgaria Slavka Bozukova, e relativo al ruolo della società civile e la sua azione per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale. In questa sede i relatori bulgari, provenienti da diverse realtà associative nazionale e internazionale, hanno discusso insieme sulle diverse azioni e iniziative che ogni organizzazione propone per contribuire alla preservazione del patrimonio culturale. Inoltre, è stato presentato il progetto per la registrazione di nuovi siti UNESCO in Bulgaria.

Forum internazionale "STORIA E FUTURO - I siti Unesco in Italia e in Bulgaria"

Incontro con la Viceministra degli Affari Esteri, Elena Shekerletova

Sofia, 12/09/2023
L’Ambasciatrice d’Italia, Giuseppina Zarra, ha incontrato la Viceministra degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, Elena Shekerletova, per approfondire gli aspetti più rilevanti delle eccellenti relazioni bilaterali con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Bulgaria. Durante l’incontro sono stati esaminati possibili collaborazioni nel quadro dell’Unione Europea, la sicurezza del Mar Nero nel quadro della NATO e l’intensificazione della collaborazione nel campo sanitario, culturale, economico e della difesa.
L’Ambasciatrice ha inoltre ribadito il sostegno dell’Italia all’adesione della Bulgaria all’Area Schengen e colto l’occasione per presentare le varie candidature italiane in organizzazioni internazionali, auspicando il sostegno del Governo bulgaro.
L’incontro ha evidenziato la stretta amicizia e collaborazione tra Italia e Bulgaria, con un impegno concreto nel fronteggiare le sfide comuni e promuovere una maggiore sinergia sui principali dossier internazionali.

 

La mostra “Il mondo dell’opera in dipinti” è un elemento del progetto di scambio culturale “L’Opera – La Pittura musicale”, organizzato dal Consolato Onorario d’Italia a Varna con il Corrispondente Consolare Antonio Tarquinio e il consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Bulgaria. Il ciclo “L’Opera – La Pittura musicale” è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell’opera e delle arti visive.

Nei prossimi mesi le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra i quali la Galleria d’Arte “Largo” e le sale del Teatro Drammatico di Varna (nel mese di agosto), il Museo “Boris Christoff” di Sofia (a ottobre), il Palazzo Rospigliosi di Roma (a novembre). In dicembre torneranno nuovamente a Varna per l’ultimo evento dell’anno – il Concerto di Gala di Natale dell’Opera di Stato di Varna.

SI È CONCLUSA LA SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA A BALCHIK

Il 29 luglio 2023 si è conclusa presso il Centro culturale Dvoretsa (Il Palazzo) di Balchik la VI edizione della Settimana della Cultura Italiana. All’inaugurazione del 21 luglio, iniziata con la mostra “Il mondo dell’opera in dipinti” e un concerto dell’Opera di Stato di Varna con la solista ospite Chiara Tarquini dall’Italia, hanno partecipato l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura in Bulgaria, Maria Mazza, il Corrispondente Consolare a Varna, Antonio Tarquinio.

 

La mostra “Il mondo dell’opera in dipinti” è un elemento del progetto di scambio culturale “L’Opera – La Pittura musicale”, organizzato dal Consolato Onorario d’Italia a Varna con il Corrispondente Consolare Antonio Tarquinio e il consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Bulgaria. Il ciclo “L’Opera – La Pittura musicale” è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell’opera e delle arti visive.

Nei prossimi mesi le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra i quali la Galleria d’Arte “Largo” e le sale del Teatro Drammatico di Varna (nel mese di agosto), il Museo “Boris Christoff” di Sofia (a ottobre), il Palazzo Rospigliosi di Roma (a novembre). In dicembre torneranno nuovamente a Varna per l’ultimo evento dell’anno – il Concerto di Gala di Natale dell’Opera di Stato di Varna.

FRANCESCO BEARZATTI ``POST ATOMIC ZEP``

Il 30 luglio 2023 l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Festival Internazionale del Jazz di Varna presenta il concerto dell’acclamato sassofonista italiano Francesco Bearzatti che si esibirà insieme a Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria.

Classe 1966, Francesco Bearzatti si diploma dapprima in clarinetto al Conservatorio di Udine e successivamente approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman.  Tra le prime e più importanti esperienze formative è certamente il disco “Live at vartan”, con la conseguente tournée negli Stati Uniti, nel quale si ritrova a suonare con il batterista Ben Riley, storico partner di Thelonious Monk. Nel 1994, con Enrico Terragnoli alla chitarra e Zeno De Rossi alla batteria, costituisce il Kaiser Lupowitx Trio, formazione che si contraddistingue per una profonda spinta folk e influenze desunte dal klezmer e dalla musica indiana.

Nel 2003 Francesco Bearzatti viene votato come miglior nuovo talento al referendum top jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz. Vince nell’ambito dello stesso referendum edizione 2009 il premio come “strumentista dell’anno sezione ance“ e nel 2011 il titolo di miglior musicista europeo per l’Accademie Jazz Francaise. Nel 2010 il suo “x(suite for malcolm)” viene premiato come miglior disco dell’anno nel top jazz e come miglior album da Jazzit Awards in Italia.

Il suo ultimo album “Post Atomic Zep”, uscito ad aprile 2023, su etichetta doKumenta Music e distribuzione a cura di TAG – si costituisce come un omaggio del tutto originale all’iconica rock band dei Led Zeppelin.

Il Festival Internazionale del Jazz di Varna è stato fondato nel 1992 su iniziativa del sassofonista e jazzista ucraino Anatoly Vapirov e si tiene ogni anno con la partecipazione di musicisti di fama mondiale provenienti dall’estero e dalla Bulgaria. Gli organizzatori principali del festival sono il Comune di Varna e la Società del jazz di Varna.

L'Ambasciatrice Zarra ha avuto un incontro
con il Primo Ministro Denkov

Il 20 luglio 2023 l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, ha avuto un incontro con il Primo Ministro della Repubblica di Bulgaria, l’Accad. Nikolay Denkov, nel corso del quale hanno esaminato l’ampio spettro delle relazioni bilaterali e hanno espresso soddisfazione per l’eccellente livello e il potenziale di sviluppo di tutti i settori.

 

Tra gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro, si segnala anche l’eccellente sviluppo dell’interscambio commerciale e degli investimenti italiani in Bulgaria. A tale riguardo è stata sottolineata l’opportunità di miglioramento del contesto imprenditoriale in Bulgaria, incluso il sostegno alle piccole e medie imprese.

 

Sono state affrontate le sfide alla sicurezza nella regione del Mar Nero e del Mediterraneo ed è stata sottolineata l’importanza degli sforzi della NATO per rafforzare le capacità di difesa e deterrenza del fianco orientale dell’Alleanza. È stata quindi espressa grande soddisfazione per il contributo dell’Italia in qualità di Nazione Quadro con il comando del Multinational Battlegroup della NATO in Bulgaria e la collaborazione con le autorità bulgare.

 

Nel corso dell’incontro è stata esaminata inoltre la realizzazione dei grandi progetti infrastrutturali per garantire una migliore connettività regionale della Bulgaria. A questo proposito, l’Ambasciatrice Zarra ha messo in risalto l’importanza del progetto del Corridoio VIII che collegherà il Mar Nero con Bari.

 

Durante l’incontro sono state inoltre esaminate le prospettive di una cooperazione ancora più stretta nei settori dell’educazione e della cultura. L’Ambasciatrice ha colto l’occasione per presentare la candidatura di Roma all’EXPO 2030.

 

L’Ambasciatrice Zarra ha infine presentato al Primo Ministro Denkov la candidatura del Capo di Stato Maggiore della Difesa Italiano, l’Amm. Giuseppe Cavo Dragone, a Presidente del Comitato Militare della NATO.

Il Presidente:
gli investitori italiani contribuiscono
allo sviluppo

Il Presidente Rumen Radev ha discusso le prospettive di un ulteriore approfondimento della cooperazione in materia di economia, commercio e investimenti tra la Bulgaria e l’Italia in un incontro con la direzione e i rappresentanti dell’Associazione dell’imprenditoria italiana “Confindustria Bulgaria”. Al colloquio hanno preso parte l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, e il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli.

L’organizzazione rappresenta in Bulgaria “Confindustria Italia” – la più grande associazione industriale nazionale europea. In Bulgaria, l’Associazione, che ha l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti, riunisce più di 220 aziende di diversi settori economici.

Durante l’incontro di oggi in v.le Dondukov 2, il Presidente e gli ospiti hanno preso atto dell’aumento record degli scambi commerciali tra la Bulgaria e l’Italia lo scorso anno: nei primi undici mesi del 2022 essi hanno raggiunto i 6,3 miliardi di euro e segna una crescita di quasi il 35%. Le esportazioni bulgare sono state pari a 3,4 miliardi di euro e sono cresciute del 41,4%. Allo stesso tempo, l’Italia è il quarto investitore in Bulgaria. Inoltre, gli investitori italiani contribuiscono allo sviluppo di nuovi modelli aziendali e al miglioramento del clima imprenditoriale grazie al dialogo attivo con le istituzioni, ha dichiarato il Presidente Rumen Radev.

La necessità di migliorare le infrastrutture dei trasporti e la connettività è stata discussa durante l’incontro come un prerequisito importante non solo per il rafforzamento dei partenariati nella sfera economica, ma anche per il potenziamento dei legami tra i cittadini italiani e bulgari. A questo proposito, il Capo di Stato Rumen Radev e l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra hanno sottolineato l’importanza del progetto per il Corridoio VIII.

Anche l’integrazione e il rafforzamento degli approcci sostenibili per il raggiungimento di un’economia verde ed efficiente dal punto di vista energetico sono stati tra i temi dell’incontro. Il Presidente Radev ha sottolineato come lo sviluppo congiunto di tecnologie moderne, anche nei settori dell’energia, dei trasporti e della sicurezza, sia un’area promettente per la cooperazione.

FORUM BRATSIGOVO
'THE STONE FLOW OF TIME'

L’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, ha preso parte al Forum “The Stone Flow of Time” Conferenza Internazionale Italia-Bulgaria “Storia e Futuro – il restauro dell’architettura per l’educazione e la cultura” nella città di Bratsigovo, organizzato dalla Camera degli Architetti, dalla Camera dei Costruttori in Bulgaria e dal Comune di Bratsigovo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Sofia, l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia e Confindustria Bulgaria. Partner del progetto sono anche il Museo storico regionale di Pazardzhik, l’Università di Architettura, Ingegneria civile e Geodesia e l’Associazione nazionale dei Comuni della Repubblica di Bulgaria.

Il Forum si è svolto dal 26 giugno al 2 luglio con una serie di mostre, conferenze, seminari pratici ed eventi culturali dedicati ai beni culturali immobili, all’archeologia e alle arti. Il tema dell’edizione di quest’anno è lo scambio italo-bulgaro incentrato sul restauro e l’efficienza energetica degli edifici storici con status di beni culturali immobili.

Nel suo intervento l’Ambasciatrice ha in particolare sottolineato la centralità e l’eccellenza dell’Italia nel settore della riqualificazione degli edifici, parte del patrimonio culturale, evidenziando come questa occasione sia importante per la condivisione e il confronto di modelli istituzionali e di buone pratiche per la protezione e la miglioria dei beni culturali.

L’Ambasciatrice ha inoltre accolto a Bratsigovo la delegazione di esperti, architetti e ingegneri italiani, rappresentanti dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, di Assorestauro, di Eurac Research e di studi di architettura, che hanno partecipato a presentazioni e a una tavola rotonda sulla “Riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici con status di beni culturali immobili”.

Incontro con il Ministro per lo Sviluppo Regionale e i Lavori Pubblici Andrey Tsekov

L’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha incontrato oggi il nuovo Ministro per lo Sviluppo Regionale e i Lavori Pubblici, Andrey Tsekov, e i Viceministri Angelina Boneva e l’Ing. Ivaylo Staykov. All’incontro era presente anche il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli. Durante il colloquio sono state esaminate le priorità del Ministero per le grandi opere infrastrutturali in Bulgaria e le opportunità per le imprese italiane del settore alla luce delle eccellenti relazioni bilaterali e della comprovata eccellenza ed esperienza delle aziende italiane del comparto.

È stata sottolineate inoltre l’importanza dello sviluppo della connettività regionale e, in particolare, del Corridoio paneuropeo n. VIII che collegherà il Mar Nero con Bari, attraverso Bulgaria, Macedonia del Nord e Albania.

L’Ambasciatrice ha inoltre illustrato il sistema di sostegno all’efficientamento energetico degli edifici in Italia, presentando i risultati dei due convegni organizzati da Confindustria Bulgaria e Casa Clima, al fine di offrire le migliori prassi del sistema italiano di sostegni ed incentivi.

L’Amb. Zarra ha infine anticipato che il Forum “Il fiume di pietra del tempo”, in tema di restauro architettonico ed edilizio, si terrà tra Bratsigovo e Pazardzhik dal 26 giugno al 2 luglio 2023 ed ha invitato i rappresentanti del Ministero a partecipare ai lavori.

Concorso Internazionale Flautistico ``MOYSE`` 2023

L’Ambasciata d’Italia in Bulgaria e la Nuova Università Bulgara (NBU), in collaborazione con Confindustria Bulgaria, organizzano la prima edizione del Concorso Internazionale Flautistico “MOYSE”, che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2023 a Sofia. Questa competizione, creata dalla Docente per il Dottorato di Ricerca in Flauto presso la NBU, Luisa Sello, e incentrato sulle figure rappresentative del Flautismo mondiale, Marcel e Louis Moyse, ha l’obiettivo di ampliare e sviluppare ancora di più la collaborazione e l’amicizia tra le istituzioni italiane e bulgare, promuovendo a livello internazionale gli interpreti di nuova generazione.

La prima selezione online è stata superata da 39 candidati provenienti da Bulgaria, Italia, Canada, Venezuela, Ungheria, Lettonia, Germania, Kosovo, Russia, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Slovenia e Austria.

 

Il Concorso, il cui patrone onorario è il famosissimo flautista James Galway, si aprirà con un concerto pubblico a cui si esibiranno tutti i componenti della giuria internazionale composta da Robert Aitken, allievo di Moyse e presidente della Commissione giudicante, Andras Adorjan, Susan Hoeppner, Luisa Sello e Carlo Jans, tutti concertisti e didatti di fama internazionale.

 

Il concerto dei maestri, inserito nel prestigioso Festival “Settimane musicali di Sofia”, si terrà il 29 giugno presso il Museo Boris Christoff di Sofia (via Tsar Samuil, 43) alle ore 20 con ingresso libero.

Tutte le prove finali e la serata di premiazione verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook “MOYSE International  Flute Competition”.

 

La serata finale con la consegna dei premi e il concerto dei vincitori si svolgerà il 2 luglio alle ore 20 presso la NBU alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia, S. E. Giuseppina Zarra, del Rettore della Nuova Università Bulgara, il prof. Plamen Doynov, del capo del Dipartimento di Musica, la Prof.ssa Milena Shushulova, delle autorità invitate e del pubblico. Saranno presenti anche la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, la Scuola privata “Simeon Veliki”, la Società Kuminiano Fruit, la Miyazawa Flutes Europe, Serena Klemm e l’Associazione “Amici della Musica” di Udine in qualità di sponsor.

CONFERENZA ``INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LA NUOVA ERA DELL'INDUSTRIA``

Nella giornata di ieri, martedì 13 giugno, presso l’International Center di UniCredit Bulbank a Sofia, al termine dell’Assemblea Generale di Confindustria Bulgaria, si è tenuta la Conferenza “L’intelligenza artificiale: la nuova era dell’Industria”, su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, che ha trattato le grandi opportunità per le imprese italiane in Bulgaria con l’introduzione dell’AI nei loro processi produttivi.

All’evento hanno partecipato l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S. E. Giuseppina Zarra, la Ministra per l’Innovazione e la Crescita, Milena Stoycheva, il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, Andrea Contò, e la Presidente di Confindustria Est Europa, Maria Luisa Meroni.

L’Intelligenza Artificiale è oggi un tema di grande rilevanza, in grado di rivoluzionare interi settori. Da parte dei governi, dunque, è richiesta una collaborazione con gli esperti del settore che porti ad un’azione lungimirante e agile, basata su alcuni principi cardine che possano essere applicati nel lungo periodo.

 

Nel 2018, la Commissione Europea ha varato il Piano Coordinato in tema di Intelligenza Artificiale. Ne è derivato l’obbligo per ogni Stato membro di definire una strategia nazionale in tema di Intelligenza Artificiale.

 

In tale contesto l’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria ha ricordato che già nel 2019 il governo italiano ha nominato un gruppo di 30 esperti che ha presentato 82 proposte per una strategia nazionale. Quanto alla Bulgaria, il 16 dicembre 2020, il governo bulgaro ha approvato il suo documento strategico nazionale sull’intelligenza artificiale. I suoi obiettivi principali sono rafforzare e sviluppare la capacità di ricerca in questo campo, nonché creare fiducia nell’intelligenza artificiale e sviluppare un quadro normativo per il suo potenziamento. È importante inoltre la fondazione dell’Istituto di istruzione e ricerca sull’intelligenza artificiale e informatica (INSAIT) nel 2022 in Bulgaria – il primo nel suo genere in Europa sudorientale.

 

La Ministra Stoycheva, studiosa ed esperta di innovazione, ha inoltre sottolineato che le aziende associate di Confindustria Bulgaria possono richiedere il sostegno nell’ambito della prossima procedura del programma “Competitività e innovazione delle imprese” che riguarda l’implementazione di soluzioni già sviluppate relative alle alte tecnologie, nonché l’applicazione di successo dell’intelligenza artificiale in vari settori dell’industria.

2 giugno 2023: Festa nazionale della Repubblica Italiana

In occasione della Festa nazionale L’Ambasciata d’Italia a Sofia insieme all’Istituto Italiano di Cultura, ha organizzato, oltre al tradizionale ricevimento presso la Residenza, una serie di iniziative: il 31 maggio 2023 un concerto a quattro voci del gruppo Paese mio bello presso il Club Militare. Il gruppo è composto da Lello Giulivo – voce, Gianni Lamagna – voce, Anna Spagnuolo – voce, Patrizia Spinosi – voce, Michele Boné – chitarra, Paolo Propoli – chitarra.

Il 2 giugno ha avuto luogo la presentazione del nuovo libro di Danilo Manera “La ballata delle montagne perdute” presso la Galleria Civica d’Arte di Sofia. Il libro è edito in Bulgaria dalla casa editrice locale Nike. Ospite illustre della serata il Prof. Giuseppe Dell’Agata, di cui Manera è stato allievo, uno dei più importanti slavisti ed esperti di lingua e letteratura bulgara in Europa, traduttore di autori quali Yordan Radichkov e Georgi Gospodinov.

Il Duo CArisMA – Magdalena Kalcheva e Carlo Corrieri – che è il Duo di chitarra di maggior successo al giorno d’oggi, parte del tour mondiale di Andrea Bocelli, è salito il 3 giugno sul palco della Sala Bulgaria insieme all’orchestra Sinfonietta Sofia per presentare un programma eccezionale per due chitarre e orchestra sinfonica.

Infine, l’8 giugno il famoso regista e attore Pippo Delbono porterà sul palco del Teatro della Satira il suo ultimo spettacolo dal titolo “Amore” che combina teatro, musica, movimento e visione espressiva, uniti da una storia profondamente emotiva.

L'Ambasciatrice Giuseppina Zarra è diventata “Dottore Honoris Causa” dell'Università di Tecnologie Alimentari di Plovdiv

Il 23 maggio 2023 l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, è stata insignita del titolo di Dottore Honoris Causa dell’Università di Tecnologie Alimentari di Plovdiv.  La cerimonia si è svolta nel corso di una riunione solenne del Senato Accademico, dedicata al 70° anniversario della stessa Università. A conferirle il titolo è stato il Rettore dell’Università, Prof. Plamen Mollov.

Il titolo accademico è stato conferito all’Ambasciatrice Zarra per il suo contribuito allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra i rappresentanti della comunità accademica e del contesto imprenditoriale italiani e l’Università di Tecnologie Alimentaridi Plovdiv.

Su iniziativa dell’Ambasciatrice Giuseppina Zarra, l’Università di Tecnologie Alimentari di Plovdiv partecipa a una serie di forum e seminari professionali organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Sofia in collaborazione con Federalimentare e Confindustria Bulgaria, tra i cui rappresentanti vi sono aziende leader nel settore alimentare e vinicolo. Inoltre, l’Ambasciatrice Zarra sta contribuendoattivamente alla promozione delle iniziative didattiche e scientifiche dell’Università di Tecnologie Alimentari in modoche questa possa essere riconosciuta a livello internazionale come un rinomato polo educativo nel campo delle scienze alimentari.

Nel suo discorso di ringraziamento l’Ambasciatrice Zarra ha rimarcato la necessità di difendere la cultura del cibo come fonte di benessere e momento di condivisione e scambio, salvaguardare la ricchezza e la diversità alimentari che riflettono la ricchezza e la diversità del territorio e delle tradizioni, nonché di sviluppare una cultura alimentare corretta. Ha sottolineato inoltre che proprio con questo obiettivo l’Italia promuove un sistema di etichettatura alimentare articolato e basato su una informazione completa e corretta, il NutrInform Battery.

Ospite speciale del Senato Accademico era lo scrittore Dimitar Nedkov. Erano presenti anche il Console Onorario d’Italia a Plovdiv, Giuseppe de Francesco, il Presidente di Confindustria, Roberto Santorelli, ex professori dell’Università di Tecnologie Alimentari, docenti attuali,studenti e ambasciatori di altri Paesi.

Missione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Udine

Il 12 maggio 2023 l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, ha ricevuto nella sua Residenza il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine, che sono venuti in visita in Bulgaria su invito del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria per conoscere le opportunità di investimento offerte dal Paese e per avviare una solida collaborazione con i propri omologhi bulgari. È stata la prima volta in cui un gruppo di giovani imprenditori provenienti dall’Italia ha fatto visita alle proprie controparti estere: l’incontro ha, pertanto, rappresentato un momento significativo, non solo per Confindustria Bulgaria ma per tutto il Sistema Italia.

Nel corso dell’incontro l’Ambasciatrice Zarra ha presentato le opportunità di investimento in Bulgaria nel quadro della situazione politica ed economica del Paese e degli eccellenti rapporti bilaterali. Ha poi illustrato la forte e consolidata presenza italiana in Bulgaria che contribuisce ulteriormente a rinforzare i già eccellenti rapporti tra i due Paesi e a portarli ad un livello strategico per lo sviluppo dell’imprenditoria locale. Inoltre, l’Ambasciatrice ha ricordato la crescita del numero delle aziende a partecipazione italiana, arrivato nell’agosto 2022 a contare oltre 13 000 imprese rispetto alle 12 000 del 2021.

A rappresentare l’Associazione c’erano il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, Andrea Contò, il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli, e la Direttrice di Confindustria Bulgaria, Mila Nenova.

Al fine di consolidare i rapporti bilaterali nel settore economico e imprenditoriale, il giorno prima si è tenuto anche un evento di presentazione Paese presso l’International Center di Unicredit Bulbank, durante il quale rappresentanti delle istituzioni, della finanza e dell’imprenditoria hanno illustrato le caratteristiche della Bulgaria e le molteplici opportunità di sviluppo per le imprese che essa ha da offrire. All’incontro hanno partecipato anche l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra, la Direttrice dell’ICE – Agenzia di Sofia Chiara Petrò, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria, Andrea Contò, il Vice Presidente di Confindustria Bulgaria, Giovanni Martinelli, e la Direttrice di Confindustria Bulgaria, Mila Nenova. L’Amb. Zarra nel suo intervento ha, tra l’altro, segnalato che il Gruppo Unicredit ha appena concluso un accordo con il Fondo Europeo per gli investimenti, parte della Banca Europea per gli Investimenti, che ha concesso due garanzie del valore di 370 mln. di Euro per promuovere investimenti da parte di PMI in sette Paesi Europei, tra cui la Bulgaria, con il sostegno del programma Europeo INVESTEU. Grazie a tale garanzia Unicredit prevede di mobilizzare prestiti ad oltre 2500 PMI per un valore di circa 1 mld. di EURO di investimenti.

Europa. L'illustrazione italiana racconta l'Europa dei popoli

Il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, l’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, S.E. Giuseppina Zarra, e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Maria Mazza, insieme al Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria (ad interim) Ivan Kondov,all’Ambasciatrice di Svezia, S.E. Katarina Rangnitt, e alla Rappresentanza della Commissione Europea in Bulgaria, hanno inaugurato la mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli” presso l’anfiteatro “Kino & Bar Cabana”, nelle vicinanze del Palazzo Nazionale della Cultura NDK.

Il progetto, che coinvolge grandi illustratori italiani già affermati a livello internazionale, è stato realizzato dalla Fondazione Torino Musei, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e Palazzo Madama, con il patrocinio della Farnesina e del Ministero della Cultura. La mostra sarà esposta fino al 23 maggio.

Di elevato significato politico, etico e civico, l’esposizione si propone di illustrare al pubblico l’insieme dei valori fondanti la comunità degli Stati europei, componendo attraverso il linguaggio artistico un racconto attuale e creativo dell’Europa e dei suoi principi con un’illustrazione dedicata ad ognuno di essi, dalla libertà alla democrazia, dallo stato di diritto alla tutela dell’ambiente. Le opere evocano poi la storia di Torino, culla del Risorgimento e dell’indipendenza nazionale ma anche città da sempre multiculturale, e quella del Piemonte, regione del positivismo nelle scienze e nella ricerca, dall’agricoltura alla tecnica.

Gli illustratori invitati e i temi trattati sono: Matteo Berton – Palazzo Madama, Francesco Bongiorni – Torino, Riccardo Guasco – Piemonte, Camilla Falsini – Libertà, Elisa Seitzinger – Rispetto della dignità umana, Andrea Serio – Uguaglianza, Anna Parini – Democrazia, Francesco Poroli – Stato di diritto, Irene Rinaldi – Rispetto dei diritti umani, Lucio Schiavon – Fratellanza, Ale Giorgini – Lavoro, Emiliano Ponzi – Cultura, Bianca Bagnarelli – Pace, Marina Marcolin – Ambiente, Gianluca Folì – Scienza, Giulia Conoscenti – Inclusione, Rita Petruccioli – I Trattati di Roma, Gio Quasirosso – Ventotene. Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto, Manfredi Ciminale – Libertà. Aria, Luca Font – Libertà. Terra, Elisa Talentino – Libertà. Fuoco, Antonio Zeoli – Libertà. Acqua.

INAUGURAZIONE DI UNA NUOVA AULA STEM ALLA SCUOLA PRIVATA TSAR SIMEON VELIKI

Giovedì 4 maggio l’Ambasciatrice d’Italia, S.E. Giuseppina Zarra, è stata ospite d’onore per il taglio del nastro in occasione dell’inaugurazione della nuova e moderna aula STEM (“Science, technology, engineering, and mathematics”) presso la scuola privata “Tsar Simeon Veliki”, situata nel villaggio di Ivanyane, dove dal prossimo anno scolastico sarà avviato lo studio della lingua italiana a partire dalla prima elementare.

L’Ambasciatrice Zarra è stata accolta dai fondatori del complesso scolastico, Dott. Milen Vrabevski e la Dott.ssa Rositsa Vrabevska, nonché dalle direttrici, Maria Ivanova e Konstantina Nesheva. All’evento ha preso parte anche il Presidente di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli e la Direttrice di Confindustria Bulgaria, Mila Nenova.

Successivamente, tre alunne della seconda media, coadiuvate dalla loro insegnante di chimica e fisica Stanislava Stefanova, hanno condotto due esperimenti nella nuova aula STEM, mostrando come nella scuola si attui una metodologia didattica innovativa, che supera la lezione frontale e rende i bambini i veri protagonisti delle esperienze di apprendimento.

chou22
unnamed-7
unnamed-5
unnamed-8